Guida su come individuare le infiltrazioni d’acqua dal balcone
Le infiltrazioni d’acqua dal balcone sono le meno evidenti per il semplice fatto che è poco frequentato; e di solito quando lo si frequenta la parte sottostante che è la più colpita non si vede proprio. Di fatto non si riesce a scorgere quei piccoli segnali che le infiltrazioni lasciano; e che permetterebbero di affrontare il problema quando ancora non ha fatto troppi danni. Questo ci consentirebbe con un piccolo e meno costoso intervento, di mettere tutto a posto senza correre ulteriori rischi; perché le parti cedenti se colpiscono qualcuno o qualcosa noi ne saremmo comunque responsabili.
Indice infiltrazione d’acqua dal balcone
- Perché l’acqua si infiltra sotto il pavimento
- Cosa succede dopo l’infiltrazione dell’acqua
- Conseguenze delle infiltrazioni
Come trattato in questo articolo Soglie balconi i segnali per scorgere se l’acqua riesce ad infiltrarsi possono essere visibili facendo attenzione a dei piccoli particolari;
ma in questo articolo daremo più attenzione a cosa succede quando l’acqua riesce ad infiltrarsi sotto il pavimento; il perché questo avviene, e quali sono le conseguenza.
1) Perché l’acqua si infiltra sotto il pavimento
Quando il balcone viene costruito, prima di essere rivestito si esegue l’impermeabilizzazione che viene eseguita o con guaina liquida o solida. Questa è una operazione che se eseguita in modo molto superficiale, dopo pochi anni cominciano a verificarsi le prime infiltrazioni. Subito sopra viene formata la base dove viene posato il pavimento. Questi a sua volta sarà sigillato chiudendo tutte le fughe con dei prodotti adeguati; che aiutano l’acqua a scorrere meglio e ad evitare che si infiltri tra le fughe.
Accessori per balconi su Amazon
Molti balconi purtroppo non vengono impermeabilizzati e la tenuta dell’acqua è garantita solo dalla sigillatura del pavimento; che come sappiamo con l’andar del tempo a causa degli agenti atmosferici e da detergenti molto aggressivi, questa si stacca. Questo crea delle crepe tra le mattonelle agevolando l’ingresso dell’acqua; che inizia a farsi strada fino ad intaccare la struttura che crea i distacchi di intonaco e parti di cemento.
2) Cosa succede dopo l’infiltrazione dell’acqua
Quando l’acqua si infiltra sotto il pavimento, e non trova la guaina oppure questa è compromessa, riesce ad arrivare facilmente sul cemento, e attraverso delle micro crepe arriva al ferro corrodendolo.
La corrosione riduce la sezione del ferro, e da qui capirete bene che se in fase di progettazione viene calcolato che il ferro deve essere di 16 mm di diametro, e per via della corrosione questo diventa da 12 mm, vuol dire che la tenuta dello stesso è in pericolo, e questo è uno dei motivi per cui bisogna affrontare il problema più in fretta possibile prima che il ferro possa corrodersi fino a scomparire. La corrosione oltre a ridurre il ferro, crea dei rigonfiamenti che comportano il distacco del cemento e di conseguenza dell’intonaco e la sua caduta può arrecare danni a cose o persone quindi molto pericoloso.
3) Conseguenze delle infiltrazioni
L’acqua che si infiltra sotto il pavimento, oltre a causare i danni citati sopra, crea dei rigonfiamenti anche nel pavimento; creando il distacco delle mattonelle stesse, e delle soglie di marmo, e siccome siamo all’esterno all’aperto; questi quando c’è vento possono anche essere portati via causando danni che possiamo immaginare. Quando avviene questo tipo di problema, di solito l’acqua si infiltra anche dentro l’appartamento andando a creare ulteriori danni. In questi casi un segnale di avvertimento è quello del rigonfiamento della soglia e del pavimento della portafinestra rendendo difficile anche l’apertura della stessa.
E’ sempre bene tenere sotto controllo periodicamente il balcone, e ai primi segni correre subito ai ripari facendo la manutenzione necessaria per essere sempre sicuri e avere dei costi più contenuti.