Guida alla scelta
Oggi le mattonelle in cucina trovano sempre meno spazio perché è tornata di moda piastrellare solo la parte che interessa la zona fuoco e lavello. Si preferisce lasciare le restanti parti di pareti libere; per essere pitturate e rendere queste zone come separate dalla cucina e quindi realizzare un unico ambiente cucina soggiorno.
INDICE DEL POST
1) Scelta delle mattonelle per cucina
La scelta di queste mattonelle di solito prendono in considerazione solo il lato estetico che è molto importante ma non bisogna trascurare quello tecnico. Mentre bisogna stare attenti alla loro resistenza perché devono stare a stretto contatto con fuoco acqua macchie e detergenti; che con l’andar del tempo possono rovinarne le superfici
lopossofare.it
Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente
Clicca qui.
Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente
Clicca qui.
. Questo comporta poi i lavori per la loro sostituzione e la relativa difficoltà nel trovare un materiale simile; che si abbini al resto dell’arredamento o all’abbinamento col pavimento.
2) Dimensioni mattonelle per cucina
Anche il formato delle mattonelle per cucina è importante perché una mattonella di grandi dimensioni ci garantirebbe meno fessure; mentre al contrario quelle di piccole dimensioni ci daranno tantissime fughe. Queste se non sigillate con materiale idoneo con l’andar del tempo creerebbero diverse fessure anti igieniche o macchie anti estetiche.
Leggi pure: Lavello cucina
Oggi sul mercato ci sono tantissimi articoli di ottima qualità che garantiscono materiali resistenti; con risultati estetici eccezionali e superfici levigate tipo marmo. Queste conferiscono una lucentezza elevata rendendo l’ambiente ancor più luminoso ed elegante; con la possibilità di avere anche tagli di grandi dimensioni. Uno di questi è il gres porcellanato materiale quasi indistruttibile resistente ai detergenti agli urti accidentali che in cucina sono all’ordine del giorno e al calore dei fornelli. E’ antimacchia in quanto la sua struttura vetrificata conferisce un basso grado di porosità; che lo rendono impenetrabile e resistente anche alle abrasioni.
3) Sicurezza
Tuttavia anche le normali piastrelle in ceramica possono andar bene; sempre che rispettino le norme di sicurezza riportate all’inizio dell’articolo. Devono anche non essere disegnati con prodotti che a contatto del calore possano sprigionare sostanze nocive. Bisogna fare attenzione a scegliere comunque quelle che diano più garanzia nella robustezza. Essendo a rischio urti questo tipo di materiale si dimostra molto più fragile del gres porcellanato.
Quando si provvede all’acquisto delle mattonelle per cucina è consigliabile prenderne qualche scatola in più. Questo da la sicurezza di averne di scorta per eventuali riparazioni o sostituzioni future; questa accortezza vi potrebbe risparmiare in seguito di doverle sostituire tutte.