Come calcolare quanta potenza deve avere la nuova caldaia
Potenza caldaia calcolo fabbisogno kw della caldaia
Al momento di acquistare la caldaia, il primo dubbio che ci assale è quello di capire di quale fabbisogno energetico abbiamo bisogno; per il nostro immobile e nonostante consigli e suggerimenti, se non ci vediamo chiaro rimaniamo sempre nel dubbio. Questa guida : Come calcolare la potenza caldaia in Kw contiene una tabella di facile compilazione che vi restituisce il valore minimo; che deve avere la caldaia che vi accingete a comprare, escludendo tutti quei dubbi che vi attanagliano.
Semplice spiegazione di come funziona la tabella:
lopossofare.it
Questo sito oggi ti da la possibilitĂ di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricitĂ , falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente
Clicca qui.
Nel primo campo ti viene chiesto di inserire il quantitativo dei mq del tuo appartamento, dato che se inserito approssimativamente, ti consiglio per non sbagliare di tenerti un po’ piĂ¹ alto, tipo se hai il dubbio tra 80 e 90, scrivi 95.
Nel secondo campo devi inserire l ‘ altezza del soffitto che di solito è di 2,70 metri nelle nuove abitazioni, mentre per quelle un po’ datate, potrebbe essere anche di 3 metri, quindi anche qui se non hai la sicurezza puoi mettere 3. E’ sempre meglio inserire dati certi per avere un risultato piĂ¹ veritiero, anche se tuttavia usando dati di poco sbagliati, il risultato non sarĂ di molto sbagliato, anche perchĂ© difficilmente si sbaglia di metri.
potenza caldaia in Kw
Il terzo campo ti restituisce la cubatura totale della casa, mentre nel quarto devi inserire il valore del coefficiente di coibentazione della casa, e qui se non hai una certificazione energetica che ti viene in aiuto, devi un po’ regolarti a spanne, e per venirti in aiuto, posso indicarti alcuni consigli. Questo coefficiente, tiene conto di come la casa sia protetta dagli agenti atmosferici, quindi capirai benissimo che un appartamento sotto tetto sarĂ piĂ¹ esposto rispetto ad un appartamento che sta al terzo piano in un palazzo di otto piani. Se in casa sono presenti infissi nuovi con vetri camera e alluminio a taglio termico, ti portano su nel coefficiente, mentre se sono finestre vecchia generazione succede il contrario.
Altra cosa se le pareti esterne sono coibentate magari con
cappotto, ti portano su, viceversa se sono muri normali che di inverno
ghiacciano molto ti fanno scendere, come conta l ‘ esposizione della casa, e
anche se ci sono numerose e ampie finestre. Il coefficiente di coibentazione,
va da 0,03 per ottima coibentazione, a 0,08 per scarsa coibentazione, quindi se
non si è sicuri dei dati meglio tenersi a metà strada e cioè 0,05.
Il dato che ti restituirà la tabella, è la potenza che deve
avere in Kw minimo la caldaia che dovrai acquistare.