Se il computer si blocca cosa fare per rimettere tutto a posto
La cosa più odiosa che ci può capitare quando stiamo cercando qualcosa su google è quando il pc si blocca continuamente senza un apparente motivo. I motivi ci sono sicuramente e bisogna capirli per risolvere e prevenire il problema. Molto spesso quando si naviga in rete succede di trovare foto o altri file che ci interessano e li scarichiamo. Molte volte succede che senza che noi lo sappiamo, mentre scarichiamo quello che ci serve, ci viene rifilato qualcosa di nocivo.
Ti starai chiedendo ma non ci sono gli anti virus, certo ma non tutti sono virus che vengono rilevati; e poi possono essere programmi innocui ma che a noi non servono e il pc si blocca. Alcuni programmi si
scaricano assieme ad altri programmi. Vi sarà capitato tante volte di scaricare un programma; e mentre date i consensi senza accorgervene lo avete dato anche al programma inutile per noi ma utile a chi ci sta
dando quel servizio.
lopossofare.it
Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente
Clicca qui.
Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente
Clicca qui.
Perché il pc si blocca continuamente
Quando si avviano diversi programmi contemporaneamente, questi vanno ad affaticare il processore e di conseguenza anche la memoria. Il computer inizia a rallentare e finisce per bloccarsi perché i dati da
processare sono tanti e la memoria va in tilt. Questo causa anche surriscaldamenti che con l’andar del tempo danneggiano tutti i componenti del sistema. Per capire quali sono questi programmi che ci rallentano il pc c’è una funzione molto semplice da attivare, il task manager. Quando il pc si blocca, pigiamo contemporaneamente i tasti ctrl + alt + canc.
Cosa succede pigiando quei tasti : Task manager
Quando pigiamo quella sequenza di tasti veniamo portati in questa schermata dove possiamo scegliere diverse opzioni tra le quali il riavvio. Mentre scegliendo il riavvio potremmo risolvere il problema, di contro non capiremo quale questo sia. In questo caso pigiamo gestione attività che ci rimanda in un altra schermata dove possiamo controllare diverse opzioni.
Regala un buono acquisto Amazon
Il pc si blocca continuamente : Gestione attività Task manager
In questa schermata possiamo notare le diverse schede che si leggono nelle linguette. Ogni scheda ci da delle informazioni che vanno dalle più semplici alle più complicate che capiscono solo gli esperti. Nella prima da sinistra è riservata alle applicazioni dove possiamo vedere tutte quelle che sono aperte.
leggi pure: WhatsApp web dal pc
Qui già se notiamo una applicazione che non abbiamo aperto ma è attiva possiamo passare alla sua chiusura se la conosciamo; mentre eliminarla direttamente se non ci serve sempre però da pannello di controllo applicazioni ecc. Se invece ci serve ma abbiamo scoperto che si attiva da sola, andiamo in start tutti i programmi, ed esecuzione automatica. Togliamo il programma da questa cartella, e al prossimo riavvio non si lancerà più da solo.
Schermata processi
Per chi sa leggere i processi andando in questa scheda si possono leggere tutti quelli in esecuzione, e ripeto se si conoscono, si possono disattivare direttamente. Ma prima di disattivarli, si può andando in
proprietà dopo averlo selezionato, e scoprire dove sta la sua cartella. Dopo aver scoperto la sua tana, si potrà procedere alla sua eliminazione. Se si tenta comunque di chiudere un processo importante, windows avverte prima che si procede. Ci sono anche programmi esterni che possono tornare utili e anche più incisivi ma bisogna conoscerli bene prima di utilizzarli.
Il pc si blocca continuamente: ripristino del pc
Ripristino del pc
Se il pc si blocca continuamente dopo aver installato un programma indesiderato e anche molto invasivo che dopo le fasi sopra descritte rimane installato; allora possiamo ricorrere al ripristino di sistema, e questo rimuoverà tutta la spazzatura che si è insediata nel nostro pc. Si va su start dopo tutti i programmi in seguito accessori e utilità di sistema ed infine ripristino del sistema. Qui ci verrà chiesto di decidere
una data del ripristino tra quelle segnate sotto, e dopo averla selezionata click su avanti e windows farà tutto.
Al riavvio il pc sarà come era prima dell’installazione del programma sbagliato.